Completo scacchi tematici figure dell’ antichità Romani vs Gladiatori. Re h cm.8, e scacchiera Italfama similcuoio, colore a scelta, cm. 40x40, campo da gioco cm. 36x36, casa mm.45x45.
Gladiatori vs Roma, scacchi artistici, in resina pitturata a mano, dedicati alla storia della rivolta dei gladiatori. Spartaco gladiatore e condottiero trace capeggiò nel 73 a C la famosa rivolta di schiavi, la più impegnativa delle guerre servili, che Roma dovette affrontare. Scacchi prodotti dalla Italfama Firenze, azienda leader nella produzione di scacchi e scacchiere artistichi. Statuine riproducenti i personaggi principali della storica rivolta, con un altezza al Re cm 8. I gladiatori erano lottatori dell'antica Roma. Il nome deriva da gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei combattimenti corpo a corpo. La pratica dei duelli tra gladiatori proviene dall'Etruria e, come molti altri aspetti della cultura etrusca, anche questo fu adottato dai Romani.
Abbiniamo al set di scacchi una scacchiera Italfama in similcuoio disponibile a scelta nei colori bordeaux, nero, verde, marrone e blu, come da foto. In caso di acquisto comunicateci la Vs. scelta di colore. Designe classico, con raffinata bordura, produzione italiana. Dimensioni cm.40x40 spessore cm.1,5, casella cm. 4,5x4,5. Campo gioco cm. 36x36. Le scacchiere Italfama oltre ad essere un perfetto strumento per il gioco più antico del mondo, sono un elegante oggetto da arredo adattabile a qualunque ambiente.
Il gioco degli scacchi è conosciuto come uno dei giochi di strategia più antichi del mondo. Si presume che il gioco degli scacchi fu inventato in India e in Persia approssimativamente 4000 anni fa e che da li si espanse in tutto il mondo. Il gioco degli scacchi moderno, così come lo conosciamo attualmente, ha circa 2000 anni ed é oggi uno dei giochi più popolari del mondo. Gli scacchi sono un gioco appassionante e nonostante le sue semplici regole è versatile e complesso.