Statua La Pietà di Michelangelo riproduzione in resina bronzata altezza cm.26. Elegante prodotto firmato. Italfama Firenze.
Michelangelo Buonarroti 1475-1564 La Pietà. Italfama Riproduzione in resina bronzata e colorata altezza cm.26, della famosa opera del Buonarroti La Pietà (1498–1499), un capolavoro della scultura Rinascimentale di Michelangelo Buonarroti, ed è sito nella Basilica di San Pietro, Città del Vaticano. La Pietà è la prima di una serie di opere sullo stesso tema dell'autore. La statua fu commissionata dal cardinale Francese Jean de Billheres, per il suo monumento funebre, ma fu spostata al suo sito attuale nel 18esimo secolo. E' l'unica opera di Michelangelo autografata MICHAELA[N]GELUS BONAROTUS FLORENTIN[US] FACIEBA[T] scolpito sul petto di Maria, riecheggiando le firme di artisti greci. La scultura ritrae il corpo di Gesù Cristo sul grembo di sua madre Maria dopo la crocefissione, è un tema di origini nordiche, popolare in Francia a quel tempo, ma non ancora in Italia. Tuttavia l'interpretazione dell'autore è originale, con una Madonna giovane e bella, a simboleggiarne la purezza, invece che una cinquantenne provata dalle sofferenze, e bilancia gli ideali di bellezza classica rinascimentali col naturalismo. La struttura è piramidale, col vertice a coincidere con il capo di Maria, scendendo si allarga progressivamente col drappeggio della veste della Madonna, e alla base, sulla roccia del Golgota. Michelangelo non voleva che la sua Pietà rappresentasse la morte, bensì una visione religiosa di abbandono.
Attenzione! Causa il malcostume di alcuni utenti, che acquistano e non ritirano i prodotti ordinati in contrassegno, per questo prodotto NON ACCETTIAMO IL PAGAMENTO IN CONTRASSEGNO!