Il carrello è vuoto!
Boccette
Si tratta del più classico dei giochi che si effettuano su un biliardo senza l'ausilio delle stecche. Per giocare si usano solo nove biglie quattro sono rosse, quattro bianche e una blu, più piccola delle altre con la funzione di pallino. Può essere giocato sia sul tavolo da biliardo di tipo internazionale (284 x 142 senza buche) usato tuttora per giocare alle altre specialità di biliardo all'italiana, o su tavoli con 6 buche strette.
Il numero dei giocatori è classicamente di due, ma spesso si assiste anche a partite con quattro giocatori a coppie di due, ogni due giocatori si dividono equamente le biglie, solitamente due biglie a testa.
Le regole del gioco si rifanno, in parte, a quelle delle bocce, infatti lo scopo principale è quello di posizionare la propria biglia più vicina al pallino rispetto a quella dell'avversario. Anche l'alternanza dei tiri tra i giocatori è regolamentata in maniera similare: ogni turno di gioco dura sino a quando il giocatore non è riuscito ad avvicinarsi al pallino maggiormente dell'avversario o non ha, in questo tentativo, esaurito le sue 4 biglie a disposizione. All'esaurimento delle biglie da parte di entrambi i giocatori la manche è conclusa e vengono assegnati i punti a chi ha posizionato le sue biglie più vicino al pallino, contando anche quante biglie sono più vicine al pallino rispetto alla prima biglia utile dell'avversario.
La specialità 5 birilli si gioca su tavoli internazionali senza buche e utilizza quattro bilie rosse e quattro bianche con un diametro di mm.61,5, mentre il pallino di colore blu ha un diametro di mm.59